Crostata di Semola Integrale con Confettura di Mirtilli

“Non è un caso, penso, che il tennis usi il linguaggio della vita. Vantaggio, servizio, errore, break, love (zero), gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una partita in miniatura. Perfino la struttura del tennis, il modo in cui i pezzi entrano l’uno nell’altro come in una matrioska, rispecchia la struttura delle nostre giornate. I punti diventano game che diventano set che diventano tornei, ed è tutto collegato così strettamente che ogni punto può segnare una svolta. Mi ricorda il modo in cui i secondi diventano minuti che diventano ore, e ogni ora può essere la più bella della nostra vita. O la più buia. Dipende da noi.” (André Agassi)

Credo che, nella cucina valga la stessa cosa, amo le sfide e forse anche quelle più difficili.. ecco perché mi piace mettermi in gioco!

Vi presento un’altra creazione, Crostata di Semola Integrale farcita da una deliziosa Confettura di Mirtilli ( è la mia preferita, che rimanga tra noi ), una frolla senza burro e molto fragrante!

La pasta frolla senza burro è una base perfetta per preparare crostate, biscotti o tartellette adatti a chi è intollerante al lattosio o semplicemente per chi è alla ricerca di dolci facilmente digeribili, che non lascino quella spiacevole sensazione di pesantezza!

 

Ingredienti:

–  350 gr semola integrale;

–  80 gr zucchero di canna;

–  2 uova intere;

–  100 gr olio di semi di girasole;

–  un pizzico di sale marino;

–  mezza bustina di lievito per dolci non vanigliato;

–  la buccia grattugiata di un limone;

– 350 gr di confettura di mirtilli.

 

Preparazione:

In un recipiente, inserire la farina setacciata con il lievito, creare una fontana e rompere all’interno le uova, iniziare ad impastare inserendo lo zucchero di canna poi l’olio di semi, poco a poco, e sempre impastando con i polpastrelli, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, fino a creare una palla di pasta omogenea.

Riporre l’impasto a riposare in frigo per 30 minuti, coprendola con della pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Trascorso questo periodo di tempo, tirare fuori dal frigo la pasta frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e stendere, su una spianatoia, leggermente infarinata, la parte restante con un matterello fino a raggiungere lo spessore di ½ cm.

Prendere uno stampo per crostate, foderarlo di carta forno e appoggiarvi, al suo interno, l’impasto e aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme.

Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e, fatto ciò, aggiungere la confettura di mirtilli.

Con la pasta rimasta, formare delle strisce, da disporre sopra a forma di grata.

Infornare e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti ( se la superficie si dovesse colorire troppo, gli ultimi 10 minuti coprirla con della carta di alluminio)

Sfornare la crostata di semola integrale con confettura di mirtilli e lasciarle raffreddare prima di gustarla!

Precedente Pane Integrale con Lievito Madre Successivo Fettuccine di Farro con i Broccoli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.